mercoledì 27 aprile 2011

Equitalia: i servizi a portata di click

27-04-2011 equitalia.jpg Nasce gruppoequitalia.it il nuovo portale bilingue di Equitalia che consente un miglior approccio tra i contribuenti e la società incaricata alla riscossione dei tributi e contributi sul territorio nazionale.
Appena si accede al portale risaltano subito alla vista i due box centrali, quello dei “Servizi on-line” e quello degli “Strumenti”. Il primo consente di consultare l’estratto conto, pagare i tributi on-line, contattare l’assistenza, fissare un appuntamento in sede o entrare nell’area Enti. Invece, attraverso il box “Strumenti” è possibile calcolare le rate, scaricare il modulo per la rateazione, richiedere compensazioni e cercare sia il codice tributo, sia il conto corrente postale ICI.
Inoltre è disponibile la funzione “Trova lo sportello più vicino” che permette di trovare lo sportello Equitalia più vicino alla propria posizione geografica.
«La nascita di un portale unico per tutto il Gruppo Equitalia – dice il direttore generale, Marco Cuccagna – segna un traguardo importante perché, oltre a determinare numerosi vantaggi per gli utenti web, rafforza anche il senso di integrazione degli agenti della riscossione in un’unica squadra che opera sul territorio con un approccio condiviso e coordinato e che da oggi può dialogare con i cittadini attraverso una piattaforma comune».
Equitalia spa è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate, 49% Inps) incaricata dell’attività di riscossione nazionale dei tributi. La mission del gruppo Equitalia è di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando impulso, attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e il miglioramento del rapporto con il contribuente, all’efficacia della riscossione. Equitalia, operativa dal 2006, è presente sul territorio nazionale, con esclusione della regione Sicilia, con 16 società partecipate.

Ufficio Legale

Nessun commento:

Posta un commento