venerdì 8 aprile 2011

Contratti tipo: online la banca dati

L’Antitrust e le Camere di Commercio Italiane hanno creato una banca dati di contratti tipo con la finalità di tutelare i consumatori contro le clausole vessatorie. Secondo l’articolo 33 del Codice del Consumo, per “clausole vessatorie” s’intendono quelle note presenti “nel contratto concluso tra il consumatore ed il professionista che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto”. Nella maggior parte dei casi, i testi dei contratti, oltre ad essere difficilmente leggibili a occhio nudo, nascondono clausole ambigue e poche chiare, rendendo insufficientemente trasparenti diritti ed obblighi delle parti. Le Camere di Commercio, grazie alla legge 580/1993, hanno la facoltà di servirsi dei contratti tipo al fine di evitare preventivamente la comparsa di inconvenienti tra consumatori e imprese e di assicurare regole di trasparenza e di equità nella fase di stesura.
La lista dei settori dell’iniziativa in questione include artigianato, commercio, edilizia, immobiliare, servizi, trasporti e turismo. Ad ognuno di questi è associato il contratto tipo, il codice etico e il parere degli esperti, dove vengono indicate le clausole giudicate vessatorie.
Quindi prima di firmare un contratto e cadere in tranelli indesiderati vi consigliamo vivamente di visitare il sito internet www.contratti-tipo.camcom.it.

Ufficio Legale

Nessun commento:

Posta un commento