giovedì 24 marzo 2011

Risparmio idrico nelle scuole di Roma e Provincia

Le scuole di Roma e Provincia si preparano a ricevere i 3.220 riduttori di flusso idrico destinati a tutti gli impianti sportivi e alle palestre delle proprie strutture. I primi 24 riduttori sono stati consegnati all’Istituto Tecnico per il Turismo “Colombo” dall'assessore alla Scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, in occasione della ''Giornata mondiale per l'Acqua'' promossa dall'Onu.
“Doccia light” è un’iniziativa gratuita che si pone come obiettivo il risparmio idrico ed energetico attraverso l’installazione di Erogatori per doccia a Basso Flusso (EBF). Questi dispositivi, grandi quanto una moneta da venti centesimi di euro, sono stati studiati per miscelare l’acqua con particelle d’aria e permettono di risparmiare fino al 50% dell’acqua e dell’energia utilizzata per riscaldarla.
Secondo uno studio dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG), grazie all’ impiego degli EBF gli impianti sportivi delle scuole superiori della Provincia di Roma ogni anno risparmieranno sulla bolletta idrica ed energetica fino a 114 euro per punto doccia.
Fra i partner più importanti dell’iniziativa, tra i quali il Ministero dello Sviluppo Economico , il Ministero della Gioventù, il Ministero del Turismo e l’AEEG, anche l’U.Di.Con. ha segnalato il suo consenso a supportare e promuovere questo notevole progetto.

Nessun commento:

Posta un commento