giovedì 31 marzo 2011

Il fascino del gioco d'azzardo online

Che gli italiani fossero un popolo di giocatori è ormai risaputo: lotterie, gratta e vinci, scommesse e schedine portano annualmente ad una spesa di circa 60 miliardi di euro, pari a quasi 1.000 euro annui giocati da ciascun italiano. Il dato allarmante degli ultimi 3 anni è, però, la rapida crescita del gioco d’azzardo online non soltanto in Italia, ma in tutta Europa.
Si è calcolato che nel 2008 i proventi annui complessivi hanno superato i 6 miliardi di euro (pari al 7,5% del totale del mercato del gioco d'azzardo) e il settore dell'online è quello che contribuisce di più nella crescita, tanto che secondo le previsioni i proventi annui dovrebbero raddoppiare entro il 2013. In virtù di questo boom, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere informazioni su aspetti essenziali, quali l'organizzazione dei servizi di gioco d'azzardo online e il controllo del rispetto della normativa applicabile, la tutela dei consumatori e altri aspetti di politica pubblica, oltre alle comunicazioni commerciali e ai servizi di pagamento.
In particolare per quanto riguarda la tutela dei consumatori, la consultazione mira a raccogliere informazioni sul gioco d'azzardo problematico e sulla dipendenza da esso, nonché sulle misure attuate per proteggere i giocatori e prevenire o limitare tali fenomeni. Un'altra questione fondamentale è come garantire la tutela dei minori e di altri gruppi vulnerabili. A protezione dei cittadini viene quindi introdotto dalla Commissione europea il “Libro Verde” per raccogliere informazioni dell'attuale situazione sul mercato Ue del gioco d'azzardo online e quindi individuare e prevenire frodi e riciclaggio di proventi da attività illecita; nonché per avere un quadro giuridico uniforme, eliminando le differenze dei modelli regolamentari nazionali riguardo al rilascio delle licenze, pagamenti, lotta alle frodi.

Nessun commento:

Posta un commento