giovedì 24 marzo 2011

Bisfenolo A bandito nei biberon

L’unione Europea con la direttiva 2011/8/UE  ha già proibito dal 1 marzo  la produzione di biberon che contengono Bisfenolo A  e dal 1 giugno sarà proibito anche il commercio. Verrà evitato l’utilizzo di questo composto  per i contenitori per uso alimentare, soprattutto perché se i contenitori vengono riscaldati piccole quantità di sostanza  possono passare negli alimenti che poi vengono ingeriti e accumulati nell’organismo. I neonati sono quindi a rischio di assunzione quotidiana da parte della sostanza ma per capire meglio:
il Bisfenolo A  è un composto organico usato per la produzione di plastiche presente in molti prodotti come, contenitori, bottiglie, rivestimenti interni di lattine, dispositivi medici, lenti per occhiali, negli scontrini fiscali, nei biglietti aerei, ferroviari e dei bus. Il Bisfenolo A  è una molecola instabile e rischia di contaminare gli oggetti con cui viene a contatto, essa  altera l’attività ormonale e cardiaca, la crescita neuronale del feto, causa infertilità e problemi all’apparto riproduttivo, mammella e prostata.
Nel 2008 alcuni governi hanno effettuato studi sulla sicurezza della sostanza notando la numerose malattie in cui il Bisfenolo A era coinvolto, per cui adesso si è provveduto a frenare la produzione almeno per la fabbricazione di materie plastiche destinate a venire a contatto con i prodotti alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento