martedì 29 marzo 2011

TERMINI: Progetto senza fine

L’U.di.con questa mattina ha partecipato all’incontro indetto dall’assessore alle Politiche della Mobilità Antonello Aurigemma per visionare i lavori al nodo centrale di Termini avviati nel settembre del 2009.
La stazione di Termini, centro nevralgico della città dal punto di vista trasportistico ha infatti sofferto sempre di più l’invecchiamento delle strutture (la linea A è stata costruita nel 1980), in conseguenza dell’aumento dei flussi di passeggeri. A fronte di ciò, è stato quindi necessario avviare un progetto di adeguamento che ha portato ad investire 63 milioni di euro per risolvere diversi problemi. Primo fra tutti ridurre il problema legato alla congestione e agli intralci lungo i percorsi interni, soprattutto nel collegamento in uscita dalla linea A alla linea B, al fine di rendere più scorrevoli e meglio distribuiti i flussi dei passeggeri, migliorando sensibilmente la sicurezza. E’ stata inoltre studiata una ristrutturazione degli impianti tecnologici ed elettrici, con l’adozione di sistemi di illuminazione innovativi, il rinnovo delle tornellerie, nonché la sostituzione di scale mobili (alle 14 esistenti se ne sono aggiunte altre 13), tapis-roulant e ascensori per garantire un maggiore accessibilità da parte di persone con ridotta capacità di movimento, ma soprattutto per i viaggiatori con il bagaglio pesante che si dirigono verso Termini per prendere il treno.
A riguardo il presidente dell’Udicon Denis Domenico Nesci si ritiene soddisfatto dell’avanzamento dei lavori: “ci auguriamo che si possano ridurre in tempi brevi i disagi per gli utenti nel nodo centrale di Termini, soprattutto in vista delle vacanze pasquali e del primo maggio (che quest’anno coinciderà con la beatificazione di papa Giovanni Paolo II) che porteranno nella Capitale un numero consistente di pellegrini da tutte le parti del mondo. Speriamo inoltre che vengano rispettati gli obiettivi prefissati, i tempi di realizzazione e i costi di costruzione così da poter beneficiare dei servizi per la collettività”.
L’Associazione continuerà a visionare il “work in progress” nei prossimi mesi per garantire assistenza ai viaggiatori, fino alla fine dei lavori previsti per la fine del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento