mercoledì 1 giugno 2011

Apple nel mirino dell'antitrust

apple.jpg Dopo appena 4 giorni dalla chiusura dell’ultima istruttoria aperta nei confronti di 7 grandi catene di distribuzione, l’AgCom ha deciso di avviare un procedimento nei confronti di Apple e Comet per la tutela dei consumatori.
Le 7 istruttorie appena concluse, hanno coinvolto le imprese che operano con le insegne Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira per un totale di circa 460 punti vendita e che non rispettavano le norme vigenti sull’assistenza post vendita che il Codice del Consumo riserva ai consumatori. In particolare, l’Autorità ha reso vincolanti alcuni impegni: tempi certi e ragionevoli per ottenere, dal venditore, la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso; la durata della garanzia legale da fare valere nei confronti del venditore per 24 mesi dall’acquisto e entro due mesi dal manifestarsi del difetto; informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi di assistenza aggiuntivi o accessori e sui diritti dei consumatori in materia, nonché le modalità semplici per l’esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet.
L’avvio della nuova indagine interessa invece la “Mela” più famosa al mondo: secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società, insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento, Apple Care, senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore.
Le due società sarebbero quindi accusate di non informare correttamente l’acquirente sulla durata legale della garanzia, invitandolo a sostenere una spesa aggiuntiva non necessaria.
Non rimane, quindi, che aspettare la fine dell’indagine, sperando che possa essere la fine di una delle tante truffe a danno del consumatore.

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