mercoledì 1 giugno 2011

Allerta per infezione batterica

escheric.jpg
Allarme in Germania a causa dell'improvviso diffondersi di un'epidemia derivata dal batterio fecale "Esterichia coli" O104 (Ehec), che è presente nella parte inferiore dell'intestino degli animali.
L’infezione ha causato  già 4 morti  e 140 persone colpite da disturbi intestinali. La virulenza dell’infezione ha spinto le autorita' tedesche ad alzare il livello di guardia per cercare di limitarne la diffusione. In particolare, tramite i mezzi di comunicazione, sono stati lanciati appelli alla popolazione  per ricordare loro di lavare con la massima cura i cibi.
Il focolaio dell’infezione non è stato ancora indentificato. Le regioni più colpite sono quelle della Germania settentrionale, Schleswig-Holstein e Bassa Sassonia, anche se non si esclude una rapida diffusione verso sud.
Il batterio E. coli si trova nell'intestino degli esseri umani e degli animali a sangue caldo. La maggior parte dei ceppi sono innocui, ma alcuni possono causare gravi malattie a trasmissione alimentare. La questione che preoccupa di più i sanitari sono i casi di Sindrome emolitico uremica (SEU) che si sviluppa in alcuni soggetti dopo l’ingestione di alimenti contaminati. L'uomo contrae la malattia essenzialmente attraverso il consumo di alimenti contaminati, come la carne cruda o poco cotta e latte non pastorizzato. A questi cibi, dunque, bisogna al momento prestare la massima attenzione. In Italia, il ministero della salute sino ad ora non si è espresso e anche il sistema di allerta europeo non si è attivato, anche se non si escludono collegamenti con gli altri paesi.

Nessun commento:

Posta un commento