lunedì 2 maggio 2011

Aerei, rinviate regole sui liquidi

liquidi aereo.jpg Nuove regole dell’Unione Europea per il trasporto di liquidi da parte dei passeggeri di un volo. Dal 29 aprile 2011, sarebbe dovuto entrare in vigore il Regolamento europeo 297/2010 che prevede la possibilità di introdurre liquidi ( aerosol e gel) nelle aree sterili a bordo degli aeromobili, a patto che siano sottoposti a controlli tramite apparecchiature di nuova generazione capaci di rilevare l’eventuale presenza di esplosivo. La norma introdotta, sarebbe stata applicata solo per alcuni casi particolari come l’aerosol e il gel acquistati da un viaggiatore al duty free in un paese terzo (al di fuori cioè dell’area Ue compresa anche Svizzera, Norvegia e Islanda)  in transito su uno scalo europeo. Alcune nazioni, tra cui l’Italia, avevano già deciso di non adottare questi vincoli, lasciando inalterati le regole per il trasporto di liquidi contenuti all’interno di recipienti della capacità massima di 100 millilitri ciascuno, contenuti in buste di plastica trasparenti e richiudibili, di capacità non superiore a 1 litro.
Il giorno stesso dell’entrata in vigore delle nuove regole, la Commissione Europea ha fatto dietro-front, tenuto conto del rischio concreto di creare ancora più confusione tra i passeggeri.
Sarà comunque solo questione di tempo, in quanto entro il 2013 tutti i Paesi dovranno uniformarsi allo spirito comunitario in base al quale il trasporto dei liquidi a bordo non dovrà più essere soggetto a restrizioni preventive, ma a sistemi di controllo, per mezzo di scanner ad alta tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento